Percorso Accoglienza Turistica

Il corso di studi è articolato in 5 anni : un primo biennio, un secondo biennio e un ulteriore anno di specializzazione.

Questo percorso vuole formare personale esperto per il settore inerente il ricevimento, in grado di gestire ed organizzare i servizi in relazione alla domanda turistica e alle esigenze della clientela, di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio; offre una buona preparazione di tipo tecnico-pratico, grazie all"uso costante dei laboratori e ai preziosi suggerimenti del personale docente e non docente.

L’operatore ai Servizi di Ricevimento  è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, in modo responsabile e con discreta autonomia, secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti.

Inoltre:

Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente;

Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore e alle situazioni;

Ha una valida preparazione in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore;

Sa dare informazioni sulle risorse culturali e turistiche del territorio ed è in grado di consigliare spettacoli e itinerari ai clienti;

Ha una buona conoscenza degli impianti delle strutture ricettive e dei diversi reparti con i quali è in grado distabilire rapporti di collaborazione e integrazione;

Sa espletare le mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria, cassa e maincourante;

Sa usare le attrezzature di settore offerte dalla moderna tecnologia ed i sistemi informatizzati per la gestione delle strutture ricettive.