Organi Collegiali
Gli Organi Collegiali attivi nell'Istituto sono quelli previsti dal D.Lg. 16 Aprile 1994 n° 297, ed hanno come principale finalità quella di favorire l'integrazione fra la componente Alunni, Genitori e Docenti nella gestione della scuola.
Fra questi ci sono:
Il Consiglio di classe è l' organo che progetta e verifica il percorso didattico degli alunni. Nei Consigli di Classe è prevista la presenza di due rappresentanti di genitori e studenti.
I Coordinatori dei Consigli di Classe sono punti di riferimento costanti per gli studenti, i genitori, i docenti e il preside, al fine di prevenire il disagio giovanile e l'insuccesso scolastico.
Il Collegio dei Docenti ha tra i suoi compiti più importanti quello di prendersi cura della programmazione dell'azione educativa, facendo attenzione alle specifiche esigenze culturali e territoriali dell'Istituto. Esso inoltre controlla l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificarne l'efficacia ed eventualmente proporre intervalli di recupero.
Il Consiglio d'Istituto elabora i criteri generali per la programmazione educativa e per l'organizzazione della vita della scuola, curando gli scambi con le altre scuole e le realtà amministrative e lavorative presenti nel territorio.
ha durata triennale (salvo per la componente alunni che si rinnova annualmente) ed è così composto:
. Dirigente Scolastico,
. n. 4 componenti genitori (di cui uno nominato Presidente del Consiglio d'Istituto);
. n. 2 componenti Personale ATA;
. n. 8 componenti Docenti;
. n. 4 componenti Alunni;