Corsi Serali per adulti
Il nostro Istituto propone due corsi serali : 1) Agraria, Agroalimentare, Agroindustria articolazione PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI per il conseguimento del Diploma di "Perito Agrario". 2) Servizi per l’ENOGASTRONOMIA e l’Ospitalità Alberghiera istruzione di secondo livello (simile al 2^biennio (secondo periodo didattico) e al 5^anno della scuola superiore (terzo periodo didattico) per il conseguimento del Diploma in "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Superiore "C.Ulpiani"
Cos'è
Il corso serale si rivolge ad un pubblico molto ampio:
- a chi ha interrotto gli studi ed è in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e desidera completare la propria formazione;
- a chi, seppur in possesso di altro diploma di secondaria di secondo grado o di laurea, desidera arricchire il proprio bagaglio culturale per avere nuove opportunità di crescita professionale;
- a chi già opera già in questi settori: enogastronomia, ospitalità, produzioni e trasformazioni agricole, ma non ha un titolo specifico e desidera riqualificarsi;
Possono iscriversi ai nostri corsi serali sia gli adulti, sia i giovani che hanno compiuto 18 anni. L’iscrizione è possibile anche per coloro che hanno compiuto 16 anni, siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.
Si possono inoltre ottenere riduzioni orarie in base al riconoscimento di crediti derivanti da frequenza di istituti superiori o di corsi di formazione precedenti e da esperienze lavorative nel settore.
A cosa serve
Per il conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado in modo da riqualificarsi e poter accedere agli studi universitari.
Come si fa
PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE E PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO
Agli adulti, che si iscriveranno ai nostri corsi serali, sono destinate specifiche attività di accoglienza e orientamento, finalizzate a produrre il Patto formativo Individuale, che consente di personalizzare il percorso. All’adulto che parteciperà alla redazione del patto verrà riconosciuto un numero di ore in misura non superiore al 10% del periodo didattico a cui si è iscritto.
All’atto dell’iscrizione l’adulto dichiarerà le proprie competenze, che verranno valutate da un'apposita commissione di valutazione per il riconoscimento dei crediti da cui potrà derivare l’esonero dalle lezioni nella misura massima del 50% del monte ore complessivo per la disciplina interessata.
FRUIZIONE A DISTANZA
Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che si possa fruire a distanza di una parte del periodo didattico del percorso richiesto, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo. La fruizione a distanza favorisce la personalizzazione del percorso di istruzione, sia nella possibilità di accedere a materiali didattici diversificati, sia nella misura in cui va incontro a particolari necessità dell’utenza, impossibilitata a raggiungere la sede di svolgimento delle attività didattiche per motivazioni geografiche o temporali. Tale fruizione a distanza, inoltre, contribuisce allo sviluppo della “competenza digitale”, riconosciuta tra le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del parlamento e del Consiglio europeo –dic.2006). Per fruizione a distanza si intende l’erogazione e la fruizione di unità di apprendimento, o parti di esse, in cui si articolano i percorsi, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La fruizione a distanza costituisce regolare frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico.
VALUTAZIONE
La valutazione è definita sulla base del Patto formativo Individuale, in modo da accertare le competenze degli adulti in relazione ai risultati di apprendimento attesi in esito a ciascun periodo didattico, con l’obiettivo di valorizzare le competenze comunque acquisite dalla persona in contesti formali, non formali ed informali.
Struttura responsabile
apis00800e@istruzione.it
Telefono
Tel. 073641954
Info
Per qualsiasi informazione al riguardo, è possibile contattare le prof.sse Manuela Marzii (corso serale - Diploma di Perito Agrario “Indirizzo Produzioni e Trasformazioni”), Siliquini Angela e Federica Morganti ( corso serale – Diploma di Istruzione Professionale “ Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera”) o la Segreteria Didattica ai numeri di telefono 0736/344940 – 0736/41954, o inviare una mail a apis00800e@istruzione.it.