Voci, storie e denunce: una giornata per dire basta alla violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mercoledì 20 novembre si è tenuto un importante incontro di riflessione presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario “C. Ulpiani”.
Il nostro Istituto è stato individuato a livello regionale, insieme ad altre quattro scuole, per ospitare una giornata di riflessione sul tema. 
Violenza 3
All’evento hanno preso parte la Prof.ssa Rosanna Moretti, Dirigente Scolastica dell’ Istituto Ulpiani, Dino Latini Presidente del Consiglio regionale delle Marche, il Dott. Giovanni Fiorin, Commissario della Polizia di Stato Questura di Ascoli Piceno, Dott.ssa Laura Di Teodoro del Centro Antiviolenza “Donna con te”, Rosanna Montesi dell’ INPS Ascoli Piceno e Rita Forlini, Referente dell’Ufficio Scolastico regionale.
Le classi partecipanti all’incontro sono state catturate dai racconti di situazioni reali effettivamente avvenute, hanno riflettuto sulle tante modalità in cui la violenza può essere manifestata, hanno analizzato le conseguenze di simili atti anche da un punto di vista legale e si sono interrogati sulla forza e sull’importanza della denuncia. 
Nei corridoi dell’Istituto Agrario e Alberghiero sono stati esposti gli elaborati che gli studenti hanno autonomamente realizzato sul tema, lasciando spazio alla loro creatività e alla loro sensibilità. 
Violenza Donne 1Violenza Donne 2
Tante sono state le mani alzate, le domande poste ai relatori, tante le strette del cuore provocate da alcuni particolari raccontati:
quando le coscienze si smuovono, si sviluppano i pensieri e si diventa responsabili delle azioni. E queste riguardano tutti. Donne e uomini. 
“Se domani tocca a me, mamma /Se domani non torno, distruggi tutto / Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”(Cristina Torres Caceres)