Vendemmia d'Agosto all’Istituto Ulpiani: si parte con lo Chardonnay

È iniziata con grande anticipo la vendemmia presso l’azienda agraria dell’Istituto Ulpiani di Ascoli Piceno.

Nonostante di solito l’avvio della raccolta dell’uva avvenga nei primi giorni di settembre, le analisi chimiche condotte sui grappoli dei vari vitigni hanno evidenziato la pronta maturazione dello Chardonnay, vitigno fondamentale per la produzione di spumanti, consentendo così di avviare la vendemmia già ai primi giorni di agosto. 

Vendemmia 1

A questo proposito la nostra dirigente scolastica, Rosanna Moretti, esprime la sua gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta, con menzione speciale per i capi settore, il prof. Collina (Cantina) e l’Assistente Tecnico Cristiano Cocci (Azienda Agraria). Un sentito grazie anche agli addetti all’azienda agraria, agli assistenti tecnici delle aree AR28 e A01, e agli assistenti tecnici dell’alberghiero dell’area AR20, per la loro disponibilità e il loro prezioso contributo.

Vendemmia 2
La grande partecipazione a questa vendemmia anticipata rappresenta pienamente il senso di appartenenza che caratterizza l’Istituto Ulpiani: una scuola che non è solo un luogo di lavoro, ma anche una comunità unita e affiatata dove ogni necessità viene affrontata con il contributo di tutti, a testimonianza di un impegno comune che rende l’Istituto Ulpiani una vera e propria famiglia.