Tartufo nero festival: una vittoria e tante emozioni

Grande successo per l’Istituto Alberghiero Ulpiani al Tartufo Nero Festival di Roccafluvione (24-26 gennaio).

Tartufo nero festival 1

Gli studenti Sebastian Carboni e Felici Giulio hanno conquistato il primo premio nel contest di cucina, tenutosi il 25 gennaio, sfidando altre brigate nella riproduzione di una ricetta dello chef Enrico Mazzaroni (1 stella Michelin - Il Tiglio di Montemonaco). Il loro piatto, trota, carpaccio di manzo, patate e tartufo, è stato apprezzato dalla giuria—composta dallo stesso Mazzaroni, dal critico gastronomico Leonardo Romanelli e dal sindaco di Roccafluvione Emiliano Sciamanna—per la persistenza del gusto e la raffinata presentazione.

Tartufo nero festival 2

A rappresentare l’Ulpiani in gara anche gli studenti Rocchi Mattia e Di Felice D’Ignoti Mattia, che hanno dato prova di talento e creatività. A sostenere e guidare i ragazzi durante la competizione è stata la prof.ssa Irene Di Gennaro.

L’evento è stato anche un’importante occasione di formazione: il 24 gennaio, infatti, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato a un incontro esclusivo con Carlo Cracco, che ha condiviso con loro consigli, esperienze e aneddoti sulla sua carriera.

Tartufo nero festival 3

Un’esperienza che ha permesso agli studenti di confrontarsi con grandi professionisti del settore, accrescendo la loro motivazione e il loro bagaglio di competenze.