Pon Pcto Estero: Dublino e Lanzarote

Fondi strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi specifici 10.2 e 10.6 – Azioni 10.2.2A e 10.6.6B –

Avviso pubblico prot. n.25532 del 23/02/2024 – Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero. Progetto 10.2.2A-FSEPON-MA-2024-6 e 10.6.6B-FSEPON-MA-2024-16.

Titolo progetto: Campus estivo Ulpiani e PCTO across Europe - CUP: F34D24000390007 e F34D24000380007.

Il Progetto  Campus estivo Ulpiani e PCTO across Europe, destinato agli studenti del triennio dell'IIS Ulpiani,  si prefigge l’obiettivo di preparare lo studente prima della mobilità estera attraverso un periodo di full immersion nei laboratori dell’ambito agroalimentare della scuola che verranno condotti in lingua inglese, anche attraverso la metodologia CLIL.

La progettazione di questi percorsi PCTO contempera tre differenti dimensioni: curricolare, esperienziale, orientativa. Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che miri allo sviluppo di competenze sia trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore.

I luoghi deputati alla formazione per il Campus sono il convitto, con fruizione dei servizi annessi, la cantina enologica, l’azienda agraria e i laboratori di cucina dove gli studenti acquisiranno le conoscenze, abilità manuali e competenze specifiche e utili per trascorrere un periodo della loro vita all’estero. Tali attività, condotte con strategie metodologiche del learning by doing, cooperative learning, attivismo pedagogico sosterranno la rimotivazione allo studio e il recupero del sé e dell’autostima.

Successivamente gli studenti svolgeranno dei tirocini all'estero presso Dublino (Irlanda) e Lanzarote (Spagna)

Gli studenti opereranno in uno dei seguenti settori: dell’accoglienza turistica e dell’enogastronomia, e nel settore agricolo e agro-alimentare. Gli studenti riceveranno 2 seminari pre-partenza di preparazione (stesura CV e lettera motivazionale & pratico-logistiche), nonché un seminario all’arrivo nel paese ospitante di orientamento alla cultura e al contesto socio-economico del paese ospitante.

L’obiettivo formativo è quello di rafforzare le competenze tecnico-professionali proprie dell’indirizzo curricolare del singolo studente, nonché quelle trasversali. La metodologia di apprendimento è quella work-based, fondata sull’integrazione di apprendimenti tecnico-teorici in un contesto lavorativo di carattere internazionale, sotto la supervisione congiunta del tutor scolastico e del tutor aziendale.

RISULTATI ATTESI

Gli studenti, in funzione del proprio PCTO all’estero rafforzeranno le proprie competenze relative a:

Enogastronomia - accoglienza turistica

Produzione e valorizzazione di prodotti agricoli/agro-alimentari;

Linguistiche;

Tecnologiche collegate alle diverse tecnologie utilizzate negli specifici ambiti di PCTO;

Soft skills quali capacità di adattamento, autonomia, problem solving e team working.

CI 593 Avvio Campus Ulpiani e calendario