L’Ulpiani al Contest Ragazzi Speciali: quando talento e inclusione si incontrano
Il 16 gennaio 2025, l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia ha ospitato la quarta edizione del "Contest Ragazzi Speciali", un concorso culinario dedicato a studenti con disabilità, organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Marche in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.
All'evento hanno partecipato nove istituti alberghieri marchigiani, tra cui l'IPSSEOA "Celso Ulpiani" di Ascoli Piceno, rappresentato dagli studenti Gino Tempestilli della classe 5^Csv e Florindo D’Isidoro della classe 4^A eno, accompagnati dalle professoresse Mayra Paoletti e Anna Lori Di Giandomenico.
Il tema della competizione era "Dieta Mediterranea e gli Agricoltori Custodi". Il piatto presentato al concorso dalla nostra squadra è stato "Il caffè del marinaio": coda di rospo con panko con salsa al caffe aromatizzato all’anice verde di Castignano, maionese al miele e chips di topinambur dei Sibillini.La giuria ha assegnato a tutti i partecipanti la medaglia d’oro, decretando un oro assoluto per Alice Tofoni e Gloria Cameli dell’IIS Carlo Urbani – Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare.
Dopo la competizione, si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza di numerose personalità istituzionali.
Questo contest non è solo una gara di cucina, ma rappresenta un'importante opportunità di inclusione e valorizzazione delle capacità di ogni studente. Partecipare permette ai ragazzi di sviluppare competenze professionali e rafforzare la propria autostima, promuovendo al contempo un messaggio di integrazione e pari opportunità. La competizione, infatti, sottolinea il valore della diversità come risorsa e offre ai partecipanti la possibilità di esprimere talento e passione in un contesto di crescita e condivisione.