Liberi e Uguali: giovani voci per l’inclusione

Domenica 8 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e degli eventi organizzati dalla Consulta per le persone in situazione di disabilità del Comune di Ascoli Piceno, al teatro Filarmonici sono stati premiati i finalisti del concorso dal tema LIBERI E UGUALI, indetto dall’Istituto d’Istruzione Superiore Celso Ulpiani.

Liberi e Uguali

Il concorso è ispirato all’articolo I della Dichiarazione Universale dell’Uomo.

Gli studenti si sono confrontati sullo stato attuale e la percezione dei diritti acquisiti e delle libertà mancate delle persone fragili, attraverso mezzi audiovisivi, produzioni scritte o figurative. 

Liberi e Uguali 3

Gli elaborati erano stati esposti presso la  Bottega del Terzo Settore venerdì 6 dicembre e valutati dalla Giuria Tecnica composta da rappresentanti della Consulta, dott. Maurizio Cacciatori, presidente della stessa, dott.ssa Mitia Battistini per l’UMEA e prof.ssa Federica Pica in rappresentanza del mondo scuola.

Liberi e Uguali 4


La lettura delle motivazioni delle opere premiate alla presenza dell’assessore ai servizi sociali dottor Massimiliano Brugni, è stata occasione di ulteriore riflessione e condivisione della sensibilità rispetto al tema proposto da parte dei giovani chiamati ad esprimersi, a dimostrazione della ricettività e pronta risposta delle nuove generazioni alle tematiche sociali.