"La Salute è Verde - il Verde è Salute". Il buffet dell'evento é firmato Ulpiani
Venerdì scorso, 20 ottobre, presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica (Palazzo Arengo), si è svolto un importante convegno nazionale incentrato sull'importanza del verde per il benessere psico-fisico dei cittadini.
Il nostro istituto ha preso parte all'evento e ha realizzato il buffet per gli ospiti presenti con materie prime di qualità e a km 0.
L'evento, dal titolo "La salute è verde – Il verde è salute," ha riunito esponenti istituzionali, tecnici, esperti, aziende e professionisti per discutere della capacità d'investimento nei parchi e giardini attraverso modelli di partnership pubblico-privato e ha fornito una piattaforma per il confronto con esperti del settore al fine di migliorare le azioni già intraprese nel territorio.
Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha sottolineato l'essenzialità del verde nei centri urbani per lo sviluppo delle città future. Il presidente di Assoverde, Rosy Sgaravatti, ha evidenziato l'importanza dei parchi e del verde per la salute del pianeta e delle persone.
In collaborazione con Kèpos, l'associazione Assoverde sta lavorando su un progetto chiamato "I Parchi della Salute," che mira a promuovere azioni preventive, informazione e conoscenza per il benessere delle piante in città.
Durante il convegno è stato inoltre presentato il progetto "Ascoli Green" a cura dell'assessore alla Qualità della vita di Ascoli Piceno, Maria Luisa Volponi. L'obiettivo di questo progetto è creare una città che ponga un'enfasi particolare sulle tematiche green per garantire un'alta qualità della vita ai cittadini.
Al termine del convegno, l'alberghiero C.Ulpiani ha realizzato un buffet di alta qualità e in piena coerenza con il titolo dell'iniziativa. Infatti i prodotti e i vini presentati al buffet sono a km 0 in quanto provenienti dall'azienda agraria dell'Istituto scolastico.
Gli studenti si sono distinti anche nell'accoglienza e nel servizio in sala, dimostrando grande professionalità.
L'evento è stato un importante passo verso la promozione del verde come elemento chiave per il benessere della società, delle città e per la salvaguardia dell'ambiente.