Dal 13 gennaio 2026 al via le iscrizioni on line alle classi prime 2026-2027
Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 esclusivamente on line attraverso la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it - punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero come indicato dalla nota del M.I.M. n° 0100847 del 17/12/2025. relativa alle iscrizioni a.s. 26/27.
Alla piattaforma si accede con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). tramite il link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Si rappresenta che questo Istituto è stato autorizzato ad attivare i seguenti percorsi quadriennali di istruzione tecnica e professionale:
-Percorso denominato “Agritech 4.0” Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Articolazione Produzioni e Trasformazioni
-Percorso denominato “Food&Beverage Management” Istituto Professionale per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.
Questi indirizzi consentono di conseguire il diploma in quattro anni, con possibilità di proseguire con: - ITS Academy per la specializzazione tecnica superiore - Università - Ingresso diretto nel mondo del lavoro.
PROCEDURA GENERALE PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
1. PREPARAZIONE
Prima di iniziare, procurarsi: - Codice meccanografico della scuola prescelta (consultabile su "La Scuola in Chiaro") - Codici di due scuole alternative dello stesso ordine (in caso di mancata accettazione) - Credenziali di accesso: SPID, CIE, CNS o eIDAS.
2. ACCESSO E COMPILAZIONE - Accedere alla Piattaforma Unica con le proprie credenziali - Compilare la domanda nella sezione "Orientamento - Iscrizioni" - Indicare eventuali scuole alternative (seconda e terza scelta)
3. INVIO
Inviare la domanda entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337 quater3 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, si evidenzia che l’iscrizione scolastica, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
4. MONITORAGGIO
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della
Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
ISCRIZIONI DI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato- Regioni del 24
Luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
Le iscrizioni di alunni con cittadinanza non italiana si effettuano con le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La facoltà di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata mediante la compilazione della domanda on line ed ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Dal 25 maggio al 30 giugno 2026, chi ha optato di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica deve scegliere l'attività alternativa tramite il portale "Iscrizioni on line" (accesso con SPID, CIE o eIDAS).
INFORMAZIONI SPECIFICHE PERL’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME DELL’IIS CELSO ULPIANI:
I codici meccanografici necessari all’iscrizione all’IIS Celso Ulpiani sono i seguenti:
• Codice meccanografico dell’Istituto d’Istruzione Superiore: APIS00800E
• Codice per iscrizione all’Istituto Tecnico Agrario APTA00801A
• Codice per iscrizione all’Istituto Tecnico Agrario percorso quadriennale “Agritech 4.0”: IT46 APTA00801A
• Codice per iscrizione all’Istituto Professionale Agrario APRA00801E
• Codice per iscrizione all’Istituto Professionale Alberghiero APRH00801P
• Codice per iscrizione all’Istituto Professionale Alberghiero percorso quadriennale “Food&Beverage Management”: IP22 APRH00801P.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui
l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026/2027.
La segreteria didattica delle due sedi Agrario e Alberghiero, dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, è a disposizione delle famiglie per eventuali problematiche inerenti all’iscrizione on line, al mattino dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13:00 e di pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – Tel.:
0736-41954 (Plesso Agrario) – 0736-344940 (Plesso Alberghiero) – email: apis00800e@istruzione.it.
Le domande d’iscrizione dovranno essere regolarizzate al termine degli Esami di Stato del terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado, consegnando all’ Ufficio Didattica di questa Scuola, entro il 03 luglio 2026, quanto segue:
• Documento di valutazione redatto dalla Scuola Secondaria di I grado di provenienza (pagella);
• Certificato delle Competenze redatto dalla Scuola Secondaria di I grado di provenienza;
• Attestazione del versamento effettuato tramite il sistema PagoInRete.
In tale occasione occorrerà provvedere altresì a manifestare l’opzione per le attività alternative alla religione (soltanto per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica che non avessero provveduto on line) e alla sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità e a rendere eventuali ulteriori dichiarazioni o autorizzazioni non fornite in fase di iscrizione on line.
Di seguito si riportano per consultazione e download la circolare iscrizioni 2026_2027 e la normativa di riferimento.
