Gli apericena dell'Ulpiani: innovazione, gusto e formazione
Si è recentemente concluso nella nostra scuola un progetto di formazione legato alla transizione digitale in cucina, nell'ambito del PNRR (DM 66) e intitolato "Cucina 4.0".
Questo corso ha permesso a numerosi nostri docenti di sperimentare le nuove strumentazioni di cucina 4.0, recentemente acquisite dalla scuola, e di approfondire le loro competenze attraverso un percorso formativo guidato dal nostro docente chef Iuri Paolini.
Le lezioni si sono trasformate in vere e proprie esperienze culinarie, culminando ognuna con un apericena durante il quale sono state servite le pietanze realizzate. A questi eventi sono stati invitati dirigenti scolastici, collaboratori e funzioni strumentali dell'orientamento delle scuole secondarie di primo grado del territorio, offrendo loro un'opportunità unica per scoprire da vicino le potenzialità del nostro istituto.
Ogni appuntamento, svoltosi tra dicembre 2024 e gennaio 2025 presso il nostro laboratorio enogastronomico è stato un grande successo, suscitando entusiasmo e interesse tra i partecipanti.
L’Istituto Ulpiani continua così a dimostrarsi un punto di riferimento nella formazione enogastronomica e agraria, coniugando tradizione e nuove tecnologie per formare i professionisti del futuro.