Dalla Scuola alla Tavola: concluso il Progetto Campus Banconista

Il 3 giugno scorso si è concluso con successo il progetto Campus Banconista Ulpiani, un'iniziativa unica che ha visto protagonisti 13 studenti dell'Istituto Agrario e dell’Alberghiero della nostra scuola.

Questo percorso formativo, realizzato grazie alla collaborazione della Scuola con  Magazzini Gabrielli SPA e Manpower, ha offerto ai giovani partecipanti la possibilità di apprendere le competenze fondamentali del mestiere del banconista di macelleria.

Per un mese, gli studenti hanno seguito lezioni dettagliate su come riconoscere i vari tagli di carne, trattarli e prepararli al meglio. Il culmine del progetto è stato l'evento finale, un vero e proprio banco di prova per i giovani aspiranti macellai. Di fronte a una trentina di ospiti, i ragazzi hanno presentato una serie di piatti a tema, dimostrando non solo le loro abilità tecniche, ma anche una notevole creatività.

I temi scelti per il banchetto - "gourmet", "gita fuori porta" e "domenica in famiglia" - hanno permesso agli studenti di esprimere al meglio le loro conoscenze e la loro passione per la cucina. I piatti preparati, accompagnati dai vini dell'azienda agraria dell'Istituto Ulpiani, hanno ricevuto apprezzamenti unanimi, confermando il successo dell'intero progetto.

L'obiettivo finale del Campus Banconista è l'assunzione dei migliori tra gli studenti partecipanti, un'opportunità concreta di inserimento nel mondo del lavoro offerta da Magazzini Gabrielli SPA. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni scolastiche e aziende possa creare nuove prospettive per i giovani, valorizzando il loro talento e preparando il terreno per future eccellenze nel settore della macelleria.

Banconista gruppo